Come realizzare una cucina in muratura
Le cucine in muratura sono un elemento irrinunciabile dello stile country. La cucina in muratura dona alla casa quel calore e quella atmosfera unica, che nessuna cucina componibile potrà mai dare, perché rispecchia esattamente i gusti e i desideri del proprietario. Le cucine in muratura si adattano ad ogni ambiente, vengono realizzate su misura e per questo necessitano di un progettista esperto e di un abile artigiano per la messa in opera. Il cliente può scegliere ogni singolo dettaglio dalla forma, alla dimensione, ai materiali, il nostro architetto sarà a vostra disposizione per guidarvi e consigliarvi su come organizzare e disporre la cucina in modo da esaltare i vostri spazi. Il cliente potrà scegliere ogni singolo componente, dagli elettrodomestici al top. Il top può essere in marmo, in pietra ollare, in legno massello, o in resina. Altro elemento importante in una cucina rustica è il lavello che dà carattere a tutta la cucina può essere incassato come nelle cucine componibili o a vista, i più belli sono sicuramente quelli in pietra rustica, ricavati da antiche mangiatoie ma possono essere anche in ceramica o in acciaio. Le cucine in muratura si distinguono in due categorie principali cucine in muratura e cucine in finta muratura, dal punto di visto estetico le differenze sono difficilmente distinguibili, l’unica differenza sostanziale consiste nella struttura portante, poiché una cucina in finta muratura può essere realizzata ricalcando perfettamente la forma di una cucina in muratura. Qualsiasi desiderio particolare ha il cliente, qualsiasi sia il materiale prescelto Antiche Officine Artigiane saprà soddisfare ogni richiesta. Stabiliti, forma dimensioni e materiali l’architetto realizzerà un progetto in 2d e 3d per far vedere in anteprima esattamente la cucina che si andrà a realizzare.
Progettazione online cucine rustiche in muratura e finta muratura
Abbiamo messo a punto un servizio di progettazione online per tutti quei clienti che abitano lontano o all’estero per i quali non ci possiamo occupare della realizzazione della cucina. Questo servizio a distanza consente al cliente di dotarsi di un progetto accurato, abbattendo i costi di progettazione, in quanto non vengono effettuate dal tecnico trasferte per i sopralluoghi. Una volta concordato ogni elemento con il cliente, forma dimensioni, materiali, sviluppiamo il progetto in 2d e in 3d e lo inviamo al cliente il quale si affiderà per la sua realizzazione ad un suo artigiano di fiducia. Il costo per la realizzazione di un progetto varia in base alla tipologia di cucina alla sua dimensione e al livello di dettaglio richiesto.
Realizzazione e progettazione cucine
Realizziamo cucine artigianali su misura in stile country toscano, per rustici ville e casali. Cucine ispirate ad antiche dimore storiche, cucine che mixano elementi tradizionali ad elementi contemporanei.
La cucina è il cuore della casa pertanto abbiamo dedicato massima attenzione nello sviluppo e nella progettazione di questo ambiente. Per il tuo casale in campagna non ti accontentare di una cucina fatta in serie, uguale a mille altre, fredda, anonima e fragile. Scegli una cucina su misura progettata e realizzata in esclusiva per la tua casa di campagna, bella solida e duratura, che rispecchia in pieno i tuoi gusti e le tue esigenze e con un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Progettiamo e realizziamo cucine artigianali su misura per dimore storiche di pregio per chi vuole una cucina ai massimi livelli, ma possiamo soddisfare qualsiasi qualsiasi esigenza della clientela, dalla realizzare cucine in muratura, cucine in finta muratura, cucine in legno su misura, tutte realizzate artigianalmente su con un ottimo rapporto prezzo qualità.
“Progettiamo e realizziamo camini e cucine artigianali su misura, per rustici ville e casali ispirate alle antiche cucine rustiche di castelli e palazzi nobiliari”.
Possiamo realizzare sia cucine in muratura in loco, che cucine in finta muratura, assemblate in azienda e istallate presso il vostro casale. Possiamo soddisfare tutte le tipologie di stili, dal rifacimento di cucine storiche di antiche magioni, alla riproposizione fedeli di cucine tratte dai casolari della campagna toscana alla realizzazione di cucine in stile shabby chic o provenzale. Scegli tra la nostra galleria di immagini di cucine antiche quella che preferisci e noi la adatteremo ai tuoi spazi mantenendo il fascino della cucina originali. Vuoi una cucina che mixa tradizione e modernità, accostando elementi tradizionali a materiali e design contemporanei, sei nel posto giusto, il nostro architetto ti guiderà nella scelta delle forme e dei materiali e progetterà per te la cucina che hai sempre desiderato. Sei ti interessato ad avere esclusivamente un un nostro progetto per la tua cucina o il tuo camino? Nessun problema contattaci e molto più semplice e veloce di quanto pensi, clicca su progettazione-caminetti-rustici e troverai tutte le informazioni che desideri oppure contattaci via mail o telefono e ti daremo ogni informazione.
Cucine in muratura Antiche Officine Artigiane
Strutture verticali in mattoni forati o calcestruzzo cellulare, strutture orizzontali in tavelloni.
Vantaggi di una cucina in muratura
- Resistenza all’usura
- Personalizzabile
- Adattabile a qualsiasi locale
- Grande capacità di stoccaggio Resistenza all’usura Una cucina in muratura è duratura, non teme il passare del tempo perchè è fatta con materiali resistenti, pietra, mattoni, calcestruzzo cellulare, e il multistrato marino. Sono tuti materiali che hanno ottime caratteristiche e che vanno selezionati in base alle esigenze del cliente allo spazio che ha disposizione eIl rivestimento e i piani di appoggio possono essere realizzati in maiolica, resina o cemento spatolato in base all’effetto estetico che si desidera ottenere. Personalizzabile
- Tra le caratteristiche della cucina in muratura e che può essere realizzata esattamente come la si desidera, progettata su misura per adattarsi in base allo spazio disponibile e ai gusti e alle esigenze personali. Ogni elemento può essere realizzato esattamente in base ai propri gusti, disposizioni, colori, materiali, finiture non si deve sottostare ai moduli prefabbricati della grande industria dove è possibile scegliere solo alcuni elementi di base. Adattabile a qualsiasi ambiente
- Personalizzabile – Come abbiamo detto può essere adattata a qualsiasi locale perchè viene conformata esattamente in base allo spazio a disposizione, sfruttando al meglio tutto lo spazio, quasi sempre con le cucine industriali bisogna fare delle rinunce oppure disposti a sborsare cifre considerevoli anche per piccole personalizzazioni agli schemi di base. Vi sono situazioni particolari dove la cucina in muratura è l’unica opzione percorribile poichè le cucine industriali hanno dei moduli prestabiliti.
- Grande capacità di stoccaggio Una cucina in muratura può essere realizzata in modo da contenere un gran numero di stoviglie o attrezzature da cucina che altrimenti andrebbero posizionate sul piano di lavoro, andando a sfruttare ogni piccolo spazio,
Svantaggi di una cucina in muratura
- Inamovibile
- Le strutture murarie sottraggono spazio alle stoviglie
- Intervento di più maestranze muratore + falegname
- Maggiore complessità esecutiva
Cucine in finta muratura di Antiche Officine Artigiane
Struttura in multistrato marino resistente all’acqua
Vantaggi di una cucina in finta muratura
- Velocità di esecuzione
- Realizzata solo dal falegname
- Personalizzabile
- Adattabile a qualsiasi locale
- Minimo ingombro della struttura
- Smontabile
Svantaggi di una cucina in finta muratura
- Minore durata rispetto a una cucina in muratura
Antiche Officine Artigiane può realizzare qualsiasi tipo di cucina in muratura, in finta muratura o in legno massello, Contattaci per un preventivo gratuito al 3386902364
Se invece hai bisogno di un progetto per realizzare la tua cucina clicca su link per scoprire tutti i vantaggi di progetti country online!
Otterrai uno splendido book progettuale,
Contenente i disegni in 2d il modello tridimensionale, i colori e le finiture, la lista di tutti i materiali occorrenti e tutti i consigli per una perfetta realizzazione della cucina che hai sempre desiderato
Come disporre la cucina in muratura
La prima cosa da decidere quando si vuole realizzare una cucina è la sua disposizione in pianta, questa deve essere decisa in collaborazione tra il progettista e il cliente tenendo conto della grandezza della stanza, delle aperture, porte e finestre, e degli impianti.
La disposizione in pianta della cucina possono essere:
Cucina a forma di U, consente di ottenere un ampia zona lavoro in un ambiente compatto;
Cucina ad angolo o ad L, gli elementi occupano due lati contigui della cucina;
Cucina a binario o lineare doppia, quando vengono ricavate zone funzionali e piani di lavoro su pareti opposte;
Cucina lineare, tutti gli elementi vengono disposti lungo una singola parete, è la soluzione migliore per ambienti lunghi e stretti;
Cucina con isola, può avere diverse varianti la caratteristica fondamentale è che il piano cottura o il lavello o entrambi vengono posizionati centralmente rispetto alla stanza ed è possibile girarvi a torno. Questa tipologia necessita di un locale abbastanza ampio,
Queste sono le disposizioni in pianta fondamentali poi vi possono essere diverse piccole varianti.
Di seguito vi proponiamo alcune cucine ad isola in diversi stili, a cui vi potete ispirare per realizzare la vostra cucina. Antiche Officine Artigiane qualunque sia la tipologia di cucina prescelta, in muratura, in finta muratura, in legno, rustica con elementi di recupero, saprà accontentare i vostri desideri e realizzare la cucina dei vostri sogni, contattaci per un preventivo gratuito T3386902364.
La cucina a isola country su misura
La cucina a isola country moderna
La cucina country a doppia isola
La cucina country a doppia isola
La cucina a isola classica
La cucina a isola in legno massello
La cucina a isola rustica
La cucina a isola in finta muratura
La cucina a isola in muratura
I vantaggi della cucina a isola
Sogno di ogni donna è realizzare una una cucina a isola, questa presenta alcuni vantaggi innegabili, una forte effetto scenico, non relega la cuoca di spalle in un angolo nascosto, ma la fa sentire la regina della casa poiché anche quando lavora in cucina è rivolta verso il centro della stanza ,può partecipare alle discussioni e può essere ammirata quando prepara i suoi manicaretti.
Come organizzare la cucina in muratura
In cucina si trascorre moltissimo tempo ed è un lavoro stancante pertanto una perfetta organizzazione può essere di grande aiuto. Una buona organizzazione degli spazi può ridurre i percorsi, ed evitare movimenti inutili e innaturali. La disposizione delle varie zone della cucina, il rispetto delle distanze l’organizzazioni di percorsi razionali, sono le basi per una corretta organizzazione della cucina.
Una regola basilare è quella di unire le varie zone zona conservazione (dispensa frigorifero) la zona lavaggio (lavello, lavastoviglie) e la zona cottura (piano cottura) per mezzo di triangoli di lavoro di piccole dimensioni. La somma dei tre lati che le uniscono non dovrebbe superare i 6,50 mt , e le tre zone dovrebbero essere intervallate da piani di lavoro.
Come organizzare gli impianti della cucina in muratura
Gli impianti di una cucina sono fondamentali per una corretta progettazione, ed esecuzione della cucina. Per tale motivo va realizzata una tavola dove vanno posizionati con estrema precisione lo scarico dell’acqua per il lavello, lo scarico dei fumi per la cappa, l’allaccio del gas, gli allacci per l’acqua, tutte le prese elettriche, per forno, cappa, illuminazioni, accessori da cucina .
Tale schema è fondamentale è va realizzato con estrema cura per non andare incontro a costose modifiche in corso d’opera.
Hai bisogno di un progetto per realizzare la cucina che hai sempre desiderato? Vuoi una cucina in stile shabby chic?
Clicca su link per scoprire tutti i vantaggi di progetti country online!
Sommario
- 1 Come realizzare una cucina in muratura
- 2 Progettazione online cucine rustiche in muratura e finta muratura
- 2.1 Realizzazione e progettazione cucine
- 2.1.1 Realizziamo cucine artigianali su misura in stile country toscano, per rustici ville e casali. Cucine ispirate ad antiche dimore storiche, cucine che mixano elementi tradizionali ad elementi contemporanei.
- 2.1.2 “Progettiamo e realizziamo camini e cucine artigianali su misura, per rustici ville e casali ispirate alle antiche cucine rustiche di castelli e palazzi nobiliari”.
- 2.1 Realizzazione e progettazione cucine
- 3 Cucine in muratura Antiche Officine Artigiane
- 4 Come disporre la cucina in muratura
- 5 La cucina a isola country su misura
- 6 La cucina a isola country moderna
- 7 La cucina country a doppia isola
- 8 La cucina country a doppia isola
- 9
- 10 La cucina a isola classica
- 11 La cucina a isola in legno massello
- 12 La cucina a isola rustica
- 13 La cucina a isola in finta muratura
- 14 La cucina a isola in muratura
- 15 I vantaggi della cucina a isola
- 16 Come organizzare la cucina in muratura
- 17 Come organizzare gli impianti della cucina in muratura