Uncategorized

Come recuperare un casale con un piccolo investimento?

Le 6 migliori strategie su come recuperare un casolare con un budget ridotto nel 2024? Come mettere a reddito un casale o un rustico nel 2024?

Scopri tutti le possibili soluzioni per recuperare un casolare avendo una piccola somma a disposizione. Quanto costa  ristrutturare un casolare? Questa è la domanda che si fanno tutti coloro intendono acquistare un rustico o un casolare.

Il 90% dei casi l’acquirente mira ad acquistare un casolare da ristrutturare, puntando sui prezzi notevolmente inferiori. In linea generale un casolare da ristrutturare costa un quinto, rispetto a un casolare ristrutturato e anche andando ad aggiungere al costo dell’acquisto, quello della ristrutturazione, il risparmio resta considerevole. L’acquirente trova un rustico di suo interesse, diciamo un buon affare, procede all’acquisto, e con  calma, quando ha la disponibilità economica procede alla ristrutturazione in base ai suoi gusti e alle sue esigenze.

Recupero un casale strategie low cost?

Purtroppo il recupero del casale è sempre una scelta gravosa in termini di investimento economico, ma fortunatamente vi sono diverse strade da perseguire per rendere tale impegno meno pesante e mettere a reddito il casale.

Se vuoi una stima gratuita del costo della ristrutturazione del tuo casale, contattaci questo è il link su cui cliccare!

Le 6 migliori strategie del 2024 per il recupero di un casale low cost sono:

  • Accedere agli incentivi statali, questo è il primo passaggio da fare spulciare tutti i bandi presenti a livello comunitario, nazionale e regionale per vedere se c’è qualcuno che fa al caso vostro.
  • Coinvolgere uno o più familiari e amici che diventa vostro socio con cui poter suddividere le spese di ristrutturazione.
  • Trovare un impresa che in cambio della ristrutturazione dell’intero immobile acquisisce parte dell’immobile.
  • Chiedere un prestito alla banca per la somma che attualmente non avete a disposizione per la ristrutturazione.
  • Procedere  alla ristrutturazione per parti funzionali, diluendo nel tempo lo sforzo economico. La prima strategia è questa recupero parziale della la struttura e messa a reddito della porzione di fabbricato recuperato. Esempio pratico avete una struttura composta da due fabbricati, se ne recupera uno lo si mette a reddito e successivamente si procede con il secondo fabbricato.
  • Dotarsi di una base progettuale in grado di pianificare l’intervento e analizzare le possibili soluzioni. Con una base progettuale eviterete notevoli sprechi di tempo e di denaro che si verificano quando si procede a casaccio senza una chiara visione d’insieme. Per avere una buona base progettuale, risparmiare e al contempo avere un servizio professionale, potete optare per il nostro servizio di progettazione online. Clicca e scopri il nostro servizio di progettazione online specifico per il recupero e la ristrutturazione di casali e rustici!

Come mettere a reddito un casale o un rustico nel 2024?

Per mettere a reddito un casale o un rustico le principali opzioni sono le seguenti:

  • Destinare parte del casale all’accoglienza turistica, locanda, B&b, Country House, affitti brevi, case vacanze, le formule sono diverse e variegate.
  • Creare un agriturismo, soprattutto se avete a disposizione molto terreno e colture già impiantate.
  • Creare attività nuove e inconsuete o classiche e intramontabili. Soprattutto quando avete molti mq a disposizioni e un discreto budget da investire. Chiaramente devono essere attività che ben si adattano alla vita rurale anzi traggono più appeal dalla loro posizione agreste. Un attività che ha un sicuro ritorno economico è la creazione di una casa di cura per anziani, sfruttando la natura e la tranquillità della location. Molto gettonata è l’allevamento di lumache, la loro bava è molto ricercate per creazione di prodotti cosmetici. La coltivazione di lavanda e dello zafferano stanno prendendo molto piede, anche come attività collaterali all’accoglienza turistica, abbelliscono l’azienda e il coinvolgimento degli ospiti in semplici attività manuali in tali coltivazioni diventa un plus per l’azienda. Un classico intramontabile S sono i maneggi soprattutto se la struttura non è molto di stante da grandi città . Altra attività in forte ascesa è legata al mondo dei cani. L’attività può spaziare dalla pensione per cani, alla loro cura e addestramento o se avete le competenze e la passione necessaria o siete disposti a formarvi il loro allevamento;
  • Fittare per feste, eventi e cerimonie. Se disponete di un casale di particolare pregio architettonico o paesaggistico, molto bello o con una vista molto panoramica o con un grande giardino molto curato, potete fittarlo a privati o agenzie che si occupano dell’organizzazione di eventi e cerimonie e avrete il casale impegnato per massimo una settimana tra preparativi e organizzazione e potete chiedere un alto compenso.                                                                                                                    

Questo articolo è in continuo aggiornamento, iscriviti alla nostra newsletter, per ricevere gli ultimi aggiornamenti sulle strategie più aggiornate per il recupero di un casale low cost e la sua messa a reddito!